Palazzo Bricherasio, Banca Patrimoni Sella & C.

Palazzo Bricherasio, Banca Patrimoni Sella & C., Electa, Milano

Il volume prende in esame il progetto di Michele De Lucchi per la nuova sede di Banca Patrimoni Sella & C. all’interno di Palazzo Bricherasio a Torino.
Il libro si occupa, con pari efficacia, di storia e di contemporaneità documentando, attraverso un’ampia selezione di disegni e di immagini, gli interventi architettonici realizzati da Michele De Lucchi e gli interventi di grafica ambientale e segnaletica realizzati da
Paolo Tassinari e presenta inoltre numerosi documenti di archivio che testimoniano la storia del palazzo dal Seicento a oggi.
Michele De Lucchi, forte di una committenza sensibile, è riuscito a connettere profondamente la storia di palazzo Bricherasio all’identità di Banca Patrimoni Sella & C. e Paolo Tassinari ha progettato gli interventi di grafica ambientale a partire dal patrimonio culturale e archivistico custodito da Fondazione Sella. Il progetto architettonico e il progetto grafico si completano a vicenda e insieme danno un grande rilievo alla storia del palazzo e dell’istituto bancario. Gli spazi di lavoro e di incontro suddivisi da pareti di legno e vetro e arredati con mobili su disegno caratterizzano fortemente gli spazi, rendendoli al tempo stesso raffinati e accoglienti.
Palazzo Bricherasio è un punto di riferimento centrale per la città di Torino e dunque il libro prende le mosse proprio dalle vicende storiche che hanno interessato l’edificio di costruzione seicentesca e le sue evoluzioni nei secoli. Le vicende novecentesche del palazzo si intrecciano con personaggi e storie di rilievo anche nazionale, alle vicende di Sofia e Emanuele Cacherano di Bricherasio seguono alcuni cenni relativi alla nascita della FIAT il cui atto di costituzione è stato firmato proprio all’interno delle sale storiche, all’Opera di Don Orione che nell’edificio si è installata nel secondo dopoguerra e infine alla Fondazione Palazzo Bricherasio che per anni ha realizzato mostre ed eventi culturali. Agli approfondimenti sul palazzo fanno da contrappunto i contenuti sulla banca, che si racconta attraverso la sua storia, i suoi valori, con uno sguardo verso le prospettive future.

F. Chiorino, a cura di, Palazzo Bricherasio, Banca Patrimoni Sella & C., Electa, Milano 2014